shape
shape

Dedizione e
sicurezza first!

CHI SIAMO

Esperienza sul campo

La Baldan Recuperi e Trattamenti Srl sita a Lugo di Campagna Lupia (VE) nasce dall’esperienza dei fratelli Baldan nel 1980 e fin da subito opera nel segmento del movimento terra e delle demolizioni. La volontà imprenditoriale dei fratelli Paolo e Sergio Baldan consente all’azienda di continuare a crescere con costanza, superando anche le importanti crisi degli ultimi anni, mantenendo solida la continuità aziendale e la forza lavoro.

Le esperienze maturate negli anni, dopo la crisi del 2008-2014, hanno impostato la solida base su cui si è fondata la crescita degli ultimi anni che ha portato il gruppo Baldan, di cui ora fa parte anche Mari Sub, specializzata in interventi e trasporti in acqua, a consolidare le proprie posizioni nei confronti dei territori in cui opera, l’area di Venezia e Mestre, ma anche il Friuli Venezia Giulia.

-
"Come Gruppo Baldan la ricerca della collaborazione in ottica di problem solving con tutte le parti coinvolte nelle opere che realizziamo è una priorità, ma voglio sottolineare che qui a Roncajette la collaborazione di squadra è stata davvero importante, merito della caratura delle figure professionali coinvolte nel cantiere". Io e mio fratello Paolo abbiamo costituito la Fratelli Baldan nel 1980, appena finita la crisi edilizia; inizialmente operavamo principalmente nel movimento terra, poi abbiamo sviluppato il ramo trasporti, per tornare infine ad una nostra vecchia passione la demolizione con la Baldan Recuperi e Trattamenti, subentrata alla Fratelli Baldan. Recentemente ha cominciato a entrare in azienda la generazione dei miei figli (Samuele e la new entry Virginia) e il gruppo sta conoscendo una crescita costante; gruppo che oggi conta 60 dipendenti ed è composto da sei società che seguono l’intera filiera delle costruzioni La forza della nostra azienda sono i nostri collaboratori, tutti indistintamente; senza di loro non sarebbe stato possibile raggiungere i risultati che abbiamo ottenuto.
Sergio Baldan
Titolare Baldan Recuperi e Trattamenti
Oggi, anche grazie all’avvento della seconda generazione di imprenditori (i figli di Sergio e Paolo), il gruppo Baldan è in grado di erogare servizi di alta qualità in un vasto spettro di settori operativi: costruzioni edili, demolizioni speciali civili e industriali, scavi edili e movimento terra, selezione e smaltimento di rifiuti, formazione e sistemazione di strade, bonifiche industriali, predisposizione condotte industriali e civili quali reti fognarie, forniture di materiali inerti di cave e alternativi, servizio cassoni scarrabili e nelle stabilizzazioni di terreni con calce e/o cemento.

La qualità garantita alle Committente, unito al ferreo rispetto dei cronoprogrammi stabiliti e all’assoluto rispetto delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro, ha portato il gruppo Baldan a realizzare importanti interventi per grandi gruppi industriali, importanti general contractor, multiutility di respiro nazionale e numerose Pubbliche Amministrazioni sul territorio.
Tra i servizi si annovera anche quello della  stabilizzazione, ovvero la realizzazione di rilevati stradali, industriali ed aeroportuali miscelando il recupero dei terreni in sito con la calce ed il cemento. Tale trattamento è finalizzato all’ottenimento di una resa migliore della terra stessa in quanto l’aggiunta di calce comporta la riduzione del contenuto d’acqua, l’incremento della capacità portante e la riduzione della plasticità con il conseguente ed immediato miglioramento delle caratteristiche geotecniche della terra stessa.

La volontà di crescere, nel rispetto e con riconoscenza per i Territori su cui opera, è supportata dal costante investimento in moderni mezzi operativi, con l’obiettivo di aumentare la produttività aziendale e, contemporaneamente di ridurre l’impronta ambientale dei cantieri, con mutuo vantaggi anche per le Committenze, oggi più che mai attente all’ambiente.
DOCUMENTAZIONI

Le nostre Categorie di qualifica

  • ISO 14001:2015 per l’ambiente
  • ISO 9001:2015 per la qualità
  • ISO 45001: 2015 per la sicurezza
QUALITà DEL SERVIZIO

Il controllo della filiera

Per raggiungere alti standard di qualità e assicurare ai nostri clienti il controllo completo sui nostri cantieri, abbiamo investito con convinzione nella filiera di approvvigionamento e produzione delle materie prime che utilizziamo nel nostro lavoro.

Controllo di qualità che si sposa anche con la rapidità di intervento e fornitura, che ci contraddistinguono e ci fanno apprezzare da sempre, garantite da una dotazione tecnologica d’avanguardia che, nel settore della produzione del calcestruzzo, si concretizza nel recente acquisto di un impianto Eco-Tech 2.90 della Bertoli Italia che ci garantisce il perfetto equilibrio fra produttività e versatilità di fornitura. L’Eco-Tech 2.90, grazie al suo miscelatore bialbero garantisce una produzione in continuo di 90 m3/ora, con dosaggio di inerti e leganti sempre sotto controllo, grazie a celle di carico di ultima generazione.

Con questo nuovo investimento, possiamo fornire nella massima qualità e con un controllo completo delle tempistiche di consegna, gestita mediante autobetoniere e betonpompe di proprietà, sui nostri cantieri:
  • misti cementati
  • conglomerati con leganti alto prestazionali
  • conglomerati bituminosi a freddo
  • inertizzati
  • calcestruzzi
PRECISI

Inerti riciclati

La nostra attenzione all’ambiente, attestata anche dalla certificazione ISO14001:2015, ci ha portato a impostare un’attenta filiera di recupero e riuso di inerti da demolizione; attraverso un trattamento accuratamente tracciato e su cui vengono eseguite campionature complete con attente indagini di laboratorio, riusciamo a rimettere sui nostri cantieri MPS che derivano da campagne di demolizione e dagli scavi.

A questo scopo, dal 2010 abbiamo attivato, nella nostra sede di Campagna Lupia, un centro di stoccaggio e recupero del materiale, lavorato con un frantoi mobile certificato, per essere reimpiegato, al posto degli inerti vergini, nei nostri interventi strutturali.

In questo modo raggiungiamo due importanti risultati: riduciamo l’impronta ambientale dei nostri cantieri e controlliamo puntualmente la qualità degli inerti (composizione e granulometria) che utilizziamo per i nostri interventi.

Siamo anche in grado di realizzare campagne di trasformazione direttamente sui siti di demolizione, garantendo MPS sicuri, certificati e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale delle opere che contribuiamo a realizzare.
PASSO PER PASSO

Estrazione e fornitura carbonato di calcio

Estraiamo nel cuore delle Prealpi Venete e nel rispetto dell’ambiente un materiale quasi magico nel suo candore, adatto a una sterminata gamma di impieghi. Nella nostra cava, coltivata nel rispetto assoluto delle più rigide normative ambientali, estraiamo il carbonato di calcio con l’ausilio dell’esplosivo e con un metodo innovativo denominato “cava a imbuto”.

La frantumazione e la vagliatura vengono eseguite in cava per mezzo di macchinari di ultima generazione, ponendo la massima importanza a garantire la qualità assoluta di ogni lotto. Il trasporto viene effettuato con idonei mezzi dotati di copertura per evitare l’alterazione della qualità e per scongiurare eventuali dispersioni di materiale durante il tragitto.

Davvero sterminati gli ambiti di utilizzo del carbonato (di qualità superiore) estratto: dal settore cartiero alle materie plastiche, ma anche in ambiti particolarmente delicati e in cui i processi sono estremamente controllati (e le richieste della committenza altrettanto di alto profilo) come l’agricoltura, la farmaceutica, l’ambito alimentare, baby food, prodotti industriali, colori e vernici, vetri e cristalli.
Visione del futuro

Dalla cava nascono le strade verdi del futuro

Data l’elevata qualità del materiale estratto ed al completamento delle opere di salvaguardia e di rispetto del territorio, dal 2016 è stata brevettata la più evoluta  pavimentazione stradale ecologica, ecocompatibile ed eco-sostenibile, denominata “Green Road®”.

Si tratta di un brevetto innovativo che si differenzia dagli altri sistemi sul mercato per l’assenza assoluta di impiego di bitumi, di cemento e di additivi chimici come resine o collanti; la materia prima viene ottenuta tramite il mescolamento intimo tra inerte e legante idraulico modificato utilizzando additivi naturali.

Grazie alla sua caratteristica di prodotto ecologico, ecocompatibile ed eco-sostenibile trova impiego in contesti protetti e salvaguardati sotto il profilo ambientale, aree sic, zps o parchi regionali e nazionali, ulteriori aree di applicazione del prodotto sono i contesti residenziali, piste ciclabili, piazzali urbani e viabilità secondarie.

Scrivici subito!

Richiedi maggior informazioni ai nostri esperti